A.C.R. è la sigla per Azione Cattolica dei Ragazzi, l’articolazione dell’Azione Cattolica Italiana che attraverso il servizio dei propri giovani ed adulti laici, insieme con i propri Assistenti, si prende cura della crescita di tutti i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 14 anni.
Nella nostra Diocesi l’A.C.R. è presenta in una sessantina di Parrocchie.
Divisi in gruppi per età (6-8, 9-11 e 12-14) i nostri piccoli partecipanti, insieme ai loro educatori e ai sacerdoti, seguono un cammino di fede e di crescita spirituale accompagnati da giochi, attività, bivacchi, campi estivi, feste parrocchiali in un vortice di gioia e allegria.
Il Centro Diocesano di AC, attraverso l’Equipe diocesana ACR e i Responsabili Zonali, segue i vari gruppi A.C.R. della Diocesi e organizza momenti di ritrovo per tutti i ragazzi e gli educatori, come le grandi feste diocesane e zonali, con la collaborazione di tutti i Responsabili Parrocchiali.
L’A.C.R. è dunque un cammino che si svolge tutti i sabati pomeriggio nelle diverse Parrocchie per aiutarci a sentire l’amore di Dio su di noi e per trasmetterlo agli altri proprio come ci ha chiesto Gesù: diffondere la Sua Parola a tutti, anche ai più piccoli, con semplicità e gentilezza, uniti come un unico corpo. E non finisce qui, perché l’A.C.R. è solo una parte dell’Azione Cattolica, che dedica spazio anche ai giovani e agli adulti con appositi gruppi per seguirci in ogni fase della nostra vita.
Siete pronti a far parte di questa meravigliosa avventura? Vi aspettiamo!
Cristo regni!