GITA 12-14 – “CI STO ANCH’IO”

Nel periodo pasquale, dopo la grande gioia della Resurrezione, nella liturgia ascoltiamo spesso brani delle Sacre Scritture che parlano della difficoltà degli Apostoli di iniziare la loro predicazione nel mondo, delle loro paure e preoccupazioni, delle quali tuttavia si liberano quando sentono e vedono concretamente Gesù vicino a loro e, ancora di più, con la discesa dello Spirito Santo.

Accanto a loro vi è spesso una donna, umile di cuore, buona e generosa, Colei che non ha abbandonato il figlio sulla croce e che ora assiste, come fossero figli suoi, i discepoli smarriti: è Maria, la semplice ragazza di Nazareth divenuta madre del Salvatore e madre di tutti noi.

A Lei ci siamo ispirati per l’annuale Gita diocesana dei “più grandi” dell’A.C.R., dei 12-14, ovvero dei ragazzi dai 12 ai 14 anni, recandoci al Santuario di Nostra Signora di Montallegro a Rapallo.

Un gruppo formato da una cinquantina di grintosi ragazzi, provenienti dalle parrocchie di Nostra Signora Assunta di Sestri Ponente, San Tommaso e Santa Caterina, Nostra Signora di Loreto, Sacra Famiglia e San Pio X, si è incamminato sabato 15 aprile per il Santuario insieme ai propri educatori.

La Gita, diversamente dagli altri anni, è stata una vera e propria escursione, abbiamo camminato insieme non solo nella Fede ma anche nel percorso per arrivare alla meta. Un sentiero in salita, spesso faticoso, ma con alcune soste per aspettarci, per incoraggiarci a vicenda, per conoscerci meglio. Con spontaneità, semplicità ed entusiasmo i ragazzi partecipanti si sono messi in gioco, sono subito entrati in confidenza con gli assistenti diocesani di AC Don Francesco Laria e Don Claudio Valente, con noi dell’Equipe e con gli educatori delle altre Parrocchie: semi di comunione in una Diocesi vasta come la nostra.

Giunti al Santuario, è iniziata la riflessione vera e propria su Maria attraverso la lettura di alcuni brani del Vangelo di cui è protagonista: l’Annunciazione, la visita alla cugina Elisabetta, la nascita di Gesù, la Passione e la Pentecoste. Ciascuno di questi episodi era accompagnato da spunti di riflessione e da domande personali che consentissero ai ragazzi di sentire Maria più vicina a loro, di renderla una figura amica, una compagna di viaggio per la vita.

Come ricordo della giornata e simbolo della centralità della preghiera alla Madonna, durante l’attività, abbiamo costruito dei braccialetti formati da una croce e dieci perline: delle semplici coroncine del Rosario che potranno aiutare i ragazzi nella loro preghiera quotidiana, ricordandosi che Maria è sempre presente e si preoccupa per loro come fa ogni madre con il proprio figlio.

Non poteva mancare la Santa Messa al Santuario, atto conclusivo del nostro breve ma intenso pellegrinaggio, durante la quale i nostri Assistenti ci hanno ricordato la forza e la costanza di Maria, da prendere come modello per raccontare a tutti quanto è bello dire “Ci sto” a quello che il Signore pensa e vuole da ciascuno di noi, per il nostro bene, per la nostra vera felicità!

Infine la discesa, il ritorno a casa ricaricati, colmi di allegria, nonostante la pioggia lungo la strada: è la gioia di chi ha partecipato ad un incontro speciale, di chi ha vissuto un’esperienza di condivisione fraterna, di chi ha incontrato nuovi amici nel percorso e, in particolare, di chi ha detto, come Maria, “Ci sto anch’io” e ha aperto il suo cuore all’incontro con Gesù Risorto che tutto rinnova.

Ringraziamo allora i ragazzi delle Parrocchie che hanno partecipato alla Gita, autentici doni del Signore, testimoni sinceri e felici di essere cristiani.

Ringraziamo gli educatori, strumenti che il Signore adopera per diffondere la Sua Parola di verità fra i più piccoli, sempre attenti, disponibili e generosi.

Ringraziamo infine i nostri Assistenti e tutti coloro che ci hanno aiutato nell’organizzazione di questa Gita, un vero “lavoro di squadra” per continuare a crescere insieme nella Fede, così da sperimentare e raccontare, attraverso le nostre scelte, la nostra vita, quanto è bello appartenere a Qualcuno, quanto è bello essere figli di Dio.

Sempre allegri!

Cristo Regni!

Sabrina Torre

Equipe diocesana ACR