Dal 6 all’8 ottobre tre ragazzi dell’ACR della nostra Diocesi, rappresentanti di tutti i bambini e ragazzi dell’ACR di Genova, sono stati a Silvi Marina (in provincia di Teramo) insieme ad altri 900 ragazzi, anche loro in rappresentanza di tutte le Diocesi italiane, per l’Incontro Nazionale dell’ACR dal titolo “SuPer – Piccoli capaci di grandi cose con Te”.
Provenienti dalla Parrocchia Sacra Famiglia, Alessandro, Maxwell e Alessio, erano accompagnati dal loro educatore, Mattia, e dal viceresponsabile ACR diocesano, Lorenzo.
Nei panni di supereroi, i ragazzi hanno potuto scoprire e utilizzare i propri ‘superpoteri’, ovvero quei talenti che il Signore dona ad ognuno di noi e che ci permettono di risolvere le vicende più complicate e a valicare gli ostacoli più insormontabili. Attraverso momenti di riflessione tutti insieme e attività pratiche nei diversi ambiti in cui i ragazzi sono coinvolti in prima persona (scuola, parrocchia, sport e tempo libero, ambiente), si è arrivati alla creazione del documento chiamato “Agenda dei Ragazzi”: un insieme di obiettivi, proposte e impegni che i ragazzi stessi, in qualità di rappresentanti dei ragazzi ACR di tutta Italia, si sono prefissati e che hanno scelto di rispettare una volta tornati a casa.
L’Incontro era scandito da momenti di preghiera giornalieri vissuti insieme all’Assistente Nazionale ACR, don Francesco Marrapodi; la Santa Messa di Domenica 8, invece, era presieduta dall’Assistente nazionale di AC, Mons. Claudio Giuliodori. E non è finita qui! Tanti sono stati anche i momenti di svago e gioco: i ragazzi hanno ballato coreografie spettacolari, aguzzato il loro ingegno giocando a “Indovina Chi?” scegliendo come personaggi da indovinare alcuni ragazzi presenti in sala e hanno cantato a squarciagola tutti gli inni ACR dagli anni 2000 a quello di quest’anno “Questa è casa tua!”
Ecco qui di seguito l’intervista ai tre ragazzi che hanno preso parte all’Incontro:
Come vi chiamate, quanti anni avete e che classe frequentate?
Alessandro: Mi chiamo Alessandro, ho 11 anni e vado in seconda media.
Maxwell: Maxwell, 11 anni e sono in prima media.
Alessio: Sono Alessio, ho 13 anni e sono in terza media.
Come vi sono sembrati i tre giorni a Silvi Marina?
Alessandro: Belli, interessanti e felici.
Maxwell: Questi giorni sono stati bellissimi: ho conosciuto tanti bambini e ragazzi di altre diocesi!
Alessio: Entusiasmanti!
Quale è stato il vostro momento preferito? Perché?
Alessandro: Il mio momento preferito è stato quando siamo andati a Pescara perché abbiamo conosciuto il Vescovo e visitato quella bellissima chiesa (San Pietro apostolo, a Pescara).
Maxwell: Il mio momento preferito è stato quando abbiamo giocato a “Indovina Chi” divisi in squadra.
Alessio: L’ultima sera perché ci siamo divertiti a ballare e giocare insieme.
Cosa porti con te da questa esperienza?
Alessandro: Nuove amicizie con persone da tutta Italia che spero di rivedere.
Maxwell: Anche io penso che mi porterò con me nuove amicizie.
Alessio: Una crescita personale e nuove amicizie.
Cosa vuol dire per te fare parte dell’ACR?
Alessandro: Scoprire nuove cose sulla Fede.
Maxwell: Stare tutti insieme in un gruppo.
Alessio: Credere nella stessa cosa e stare tutti insieme divertendosi.
Affidiamo allora questi ragazzi e tutti i ragazzi dell’ACR al Signore affinché possano continuare a crescere ed essere testimoni del Suo Amore!
Cristo regni!
Intervista a cura di Mattia Zagni
Educatore ACR della Parrocchia Sacra Famiglia