L’ACR in Pellegrinaggio alla Sacra Sindone, sulle orme di Don Bosco

Visualizza le foto della giornata

Lunedì 15 Giugno, al termine di un intenso Anno Associativo, anche l’Azione Cattolica diocesana si è fatta pellegrina a Torino con ragazzi e giovani educatori, accompagnati da 10 Assistenti con la compagnia di un gruppetto di genitori. Non vi è stata, dunque, occasione migliore, per concludere al meglio il nostro cammino formativo dell’Anno, che far visita alla S. Sindone per poi recarsi nelle terre di San Giovanni Bosco, a 200 anni dalla sua nascita.

Così, di buon mattino, in 200 persone, provenienti dalle diverse zone della nostra Diocesi ci siamo messi in viaggio per vivere un momento di Fede, Comunione e scoprire insieme “l’Amore più Grande”.

Giunti a Torino la prima tappa del Pellegrinaggio è stata la visita alla Sacra Sindone  presso il Duomo di San Giovanni Battista. I ragazzi, in silenzio e in Suo Ascolto, hanno vissuto con molta profondità questo momento, consapevoli di avere di fronte il  Segno del Grande Amore che Gesù ha per ciascuno di noi. Questo è stato reso possibile anche grazie all’attività preparatoria che hanno svolto nei propri gruppi parrocchiali negli incontri precedenti al Pellegrinaggio e alla riflessione fatta durante il viaggio di andata.

Terminata la visita, dopo aver pranzato in piazza Castello, ci siamo spostati verso la campagna di Castelnuovo Don Bosco. Sulla grande piazza di Colle Don Bosco i ragazzi hanno dato sfogo al loro entusiasmo con un gioco a squadre. I loro sorrisi e la voglia di stare insieme impressa sui loro volti è sembrata riecheggiare poi nel successivo ritratto sulla vita del Santo torinese, raccontato dall’assistente dell’ACR don Alvise Leidi. Siamo poi andati a visitare l’umile casa della famiglia Bosco. Una vita, quella di San Giovanni Bosco, interamente donata ai più piccoli affinché crescessero sempre più con la consapevolezza, che la gioia e l’Amore vero ce lo dona solo Gesù.

Forti così di questa bella testimonianza di vita e di fede, la giornata si è conclusa con la S. Messa celebrata all’interno dell’adiacente Santuario. Celebrazione che, nel contesto di questo Pellegrinaggio, ha assunto una valenza ancora più importante perché quell’Amore contemplato nella Sindone al mattino e incontrato nella testimonianza di S. Giovanni Bosco al pomeriggio era ora presente concretamente, donato a ciascuno. Colmi di questo incontro con Gesù si è ripresa la via del ritorno.

Non resta, perciò, che ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ma soprattutto il Signore che, ancora una volta, ci ha dimostrato il suo Amore, “l’Amore più grande”!

Matteo Di Biase
Equipe ACR diocesana