di Chiara Dall’Acqua
Bivacco di spiritualità dei Giovani di Azione Cattolica
Oltre 180 ragazzi del settore Giovani di Azione Cattolica, si sono ritrovati alla casa di accoglienza del Seminario diocesano del Righi, per il tradizionale bivacco di spiritualità per il tempo di Quaresima.
Don Paolo Bonassin, che ha guidato le meditazioni delle due giornate, si è soffermato sul capitolo 6 del Vangelo di Marco. La prima meditazione è stata dedicata al racconto della moltiplicazione dei pani, aiutando i ragazzi a meditarlo e a leggerlo in riferimento alla situazione attuale che stiamo vivendo. Dagli spunti ricevuti i giovani hanno avuto l’opportunità, nella serata di sabato, di vivere un momento di “deserto”, ossia di silenzio e di riflessione personale, mentre i giovanissimi hanno condiviso le impressioni suscitate dalla prima meditazione.
Un momento molto importante è stata l’adorazione notturna: i partecipanti hanno sostato in preghiera davanti all’Eucarestia, dandosi il cambio durante tutta la notte, per “stare a tu per tu” davanti al Signore.
Nella mattina della Domenica è stata offerta la seconda meditazione che ha affrontato il brano della tempesta sedata, mettendo in rilievo come la tempesta sia innanzitutto nei cuori dei discepoli a motivo della loro mancanza di fede. L’atteggiamento paterno di Cristo verso di loro, ci conforta sapendo che allo stesso modo Gesù guarda anche noi, come i discepoli, quando dimostriamo la nostra mancanza di fiducia in Lui. Infine don Paolo ha messo in luce la grande libertà di Gesù che non è proprietà esclusiva di nessuno, ma dono totale di sè che ci spinge a donarci a nostra volta.
I partecipanti hanno poi vissuto un momento di condivisione, al termine del quale è stata celebrata la Santa Messa.
Sicuramente, questi momenti di spiritualità rappresentano occasioni concrete per “ricaricare” le proprie energie, ma anche un’opportunità per portare agli altri e alle nostre comunità la “gioia di vivere il Vangelo”.